Vola Italia – ridare le ali a un paese insostenibile

Grammenos Mastrojeni, diplomatico di carriera, è Segretario generale aggiunto dell’organizzazione intergovernativa Unione per il Mediterraneo e ha ricoperto il ruolo di Coordinatore per l’ambiente della Cooperazione allo sviluppo.

Mastrojeni sostiene che l’Italia potrà decollare solo adottando la rotta della sostenibilità, per tre motivi: deve fare la sua parte per scongiurare «in collasso sociale, economico e ambientale che incombe a livello mondiale»; la via della sostenibilità non rappresenta un sacrificio, ma al contrario una prospettiva di espansione economica e miglioramento della qualità della vita; nessun altro Paese al mondo può trarre più vantaggi da una conversione sostenibile.

Nella prima parte del libro, Teoria del volo, l’autore delinea il quadro concettuale alla base delle sue proposte

Il principale riferimento è l’Agenda 2030, approvata nel 2015 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La novità dell’Agenda 2030, sostiene Mastrojeni, è che i 17 obiettivi stabiliti in tema di economia, diritti, ambiente, pace, vengono considerati sinergici e non in competizione tra loro. Lo sviluppo economico, in questa prospettiva, è favorito invece che ostacolato da un ambiente più tutelato e da una società più giusta.

L’autore propone di applicare una matrice a quattro fattori: sviluppo; ambiente; diritti umani; pace e stabilità. «Tra i quattro poli … si possono mettere in moto cicli cumulativi …. che possono accelerare verso l’insicurezza e la precarietà globale … ma anche cicli di progresso che ci forniscono uno strumento di azione straordinario, perché il riequilibrio riportato in un sottosistema può contagiare gli altri.»

Nella seconda parte, Volare, Mastrojeni propone di applicare l’approccio dell’Agenda 2030 per far ripartire l’Italia, premettendo che «Per risorse storiche, paesaggistiche, di diversità biologica e produttiva, siamo il territorio più vocato al mondo a trarre i massimi vantaggi da una trasformazione sostenibile.»  Gli iper-moltiplicatori da attivare secondo l’autore sono tre: famiglia-scuola-università, equità e inclusione. Grazie a questi iper-moltiplicatori potremmo valorizzare la bellezza del territorio, attivare una maggiore partecipazione, affrontare con successo le sfide della produzione di cibo, dei trasporti, della salute e della gestione dei rifiuti. Potremmo perfino avere successo nella sempre agognata semplificazione normativa, giudiziaria, amministrativa e fiscale, gestire con efficacia i flussi migratori, definire una politica estera sostenibile e liberarci della zavorra del debito pubblico.

Di Massimo Leone

Grammenos Mastrojeni, Vola Italia – ridare le ali a un paese insostenibile; Città nuova, Roma, 2023; Pagine 311; Prezzo di copertina: 17,90 euro

Pubblicato su Qualità, n.5/2024

Lascia un commento