In una conferenza tenuta nel 1974, poco dopo l’uscita del suo libro più noto, Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, Robert Pirsig raccontava quanto aveva appreso dalla sua esperienza di scrittore tecnico presso la Northern Pump. «È un’azienda seria e all’antica. I fabbricanti di utensili di precisione, i meccanici, sono dei veri artisti. … Devono seguire il progetto – ma possono seguirlo bene o possono seguirlo male. Possono produrre un ingranaggio così così o possono produrne uno assolutamente perfetto. Questi margini di Qualità, che possono sembrarci appannaggio esclusivo delle arti, credo che esistano anche nella tecnologia.» La Qualità può quindi rappresentare il ponte tra due ambiti che si considerano spesso nettamente separati, quello dell’arte e quello della tecnologia.
Da quando nel 1960, mentre era insegnante di retorica al Montana State College, la collega anziana Sarah Vinke gli disse «Spero che tu stia insegnando ai tuoi studenti la Qualità», Robert Pirsing non smise mai di riflettere sulla qualità.
L’antologia di brani tratti da libri, note inedite, trascrizioni di conferenze e interviste Sulla Qualità, curata da sua moglie Wendy K. Pirsig, rappresenta un’ottima introduzione al pensiero dello scrittore e filosofo americano, che ci ha lasciato questa esortazione: «Lo scopo della vita di ognuno non consiste nella sola autogratificazione: c’è uno scopo morale assai più alto. Ma con ciò non mi riferisco alle anguste restrizioni sociali vittoriane. Piuttosto ciascuno deve contribuire alla qualità del mondo.»
Il libro è impreziosito dalle foto di David Lindberg, che ci mostrano gli attrezzi dell’officina privata di Robert Pirsig.
di Massimo Leone
Pubblicato su Qualità, n. 1/2025
Robert M. Pirsig, Qualità, a cura di Wendy K. Pirsig, Adelphi Edizioni, Milano, 2023
Una opinione su "Sulla Qualità"