Si può visitare fino al 2 giugno 2024, presso la Casina delle Civette di Villa Torlonia a Roma, la mostra Nel segno di Cambellotti – Virginio Retrosi artista e artigiano https://www.museivillatorlonia.it/it/mostra-evento/nel-segno-di-cambellotti-virgilio-retrosi-artista-e-artigiano
Virginio Retrosi (Roma 1892-1975), amico e allievo di Duilio Cambellotti, ha svolto la sua attività artistica prevalentemente come ceramista e illustratore. Da illustratore collaborò a lungo con l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo.
Sono esposti nella mostra presso la Casina delle Civette i disegni preparatori del 1939, appartenenti oggi a una collezione privata, di ceramiche dedicate a paesi della provincia di Latina: Gaeta, Priverno, Minturno, Itri, Sezze, Sermoneta, Fondi, Norma e San Felice Circeo. Risale invece agli anni ’50 il bozzetto di un manifesto volto a promuovere Le spiagge dell’oblio e dell’amore fra Napoli e Roma: Minturno, Scauri, Formia, Gaeta, Serapo.
La mostra dell’artista poliedrico, attento osservatore, sperimentatore di tecniche, materiali e soggetti, è allestita nel museo dedicato alle arti decorative all’interno di Villa Torlonia, dove si possono ammirare tra l’altro vetrate disegnate da Cambellotti e Paschetto.
di Massimo Leone
Gloria Raimondi, Gaia Dammacco (a cura di), Nel segno di Cambellotti – Virgilio Retrosi artista e artigiano, Gangemi Editore, Roma, 2023.
L’immagine in evidenza è la scansione di una pagina del libro, catalogo della mostra.