In giro per l’Italia

Giuseppantonio Galanto, detto Pino, per più di trenta anni ha percorso l’Italia in ogni direzione, sempre impegnato in attività che implicavano tanti contatti con persone di ogni tipo: agente di commercio, responsabile di reti di vendita, formatore, tutor aziendale, auditor di sistemi di gestione per la qualità ecc… Io ho condiviso piacevolmente con lui (e con Gianfranco, protagonista di un episodio) un paio d’anni di collaborazione con un ente di certificazione. Oggi Pino è capogruppo del Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) a Monopoli.

Durante il lock-down Pino ha messo nero su bianco alcuni dei suoi ricordi e, incoraggiato de un amico, li ha inviati a una casa editrice che con sua sorpresa ha deciso di pubblicarli. Ne è venuto fuori un libro scorrevole, accattivante e ironico, che ci conduce in un viaggio avventuroso attraverso l’Italia, lungo più di un trentennio, a partire dagli anni ’70.

Non voglio anticipare nulla sulle avventure di Pino, per non togliere il gusto delle sorprese a chi leggerà il libro dopo di me. A volte sembra che i guai se li andasse cercando, quasi un novello Pinocchio. Dico solo che con tratti leggeri e incisivi In giro per l’Italia ci offre un panorama a mio avviso molto rappresentativo del mondo del lavoro in Italia.

L’attenzione di Pino per le persone, pur esponendolo al rischio di fregature come si vede leggendo il libro, penso rappresenti un esempio significativo che potrebbe essere particolarmente utile far conoscere alle persone più giovani.

Per inciso, in uno dei capitoli del libro è menzionata la rocca di Sassocorvaro, uno dei luoghi dove furono messe in salvo le opere d’arte italiane per salvarle dalla distruzione durante la II guerra mondiale, oggetto della mostra Arte liberata, in corso alle Scuderie del Quirinale (https://viaitri.blog/2023/02/08/arte-liberata-capolavori-salvati-dalla-guerra-1937-1943/).

Giuseppantonio Galanto, In giro per l’Italia, PAV Edizioni, Pomezia, 2022.

Immagine in evidenza: Giuseppantonio Galanto in un’iniziativa del le giornate d’autunno FAI 2022 a Monopoli – fonte https://www.canale7.tv/news/a-monopoli-torna-lappuntamento-con-le-giornate-fai-dautunno.html#.Y-_IzmmZO5c

di Massimo Leone

Lascia un commento