Grazie alle edizoni readerforblind di Ladispoli (https://www.readerforblind.com/) è disponibile la nuova traduzione in italiano di un libro straordinario, Cristo fra i muratori, di Pietro Di Donato, muratore e scrittore americano di origine abruzzese.
Il protagonista del libro, Paul, perde il padre a seguito del crollo di un’impalcatura in un cantiere, come era successo a Di Donato, quindi a 12 anni deve provvedere alla sua famiglia composta dalla madre e da altri 9 figli. Non trova sostegno né dalla chiesa né dalla legge, ma avrà la solidarietà attiva dei “compaesani”, donne amiche di sua madre e muratori che lo aiutano a trovare un lavoro, seppure sottopagato, nei cantieri.
«Questo libro, che piacque molto a Salvemini, è senza eredi, è solo come uno sparo nel buio della notte, non ha un prima e non ha un dopo, come il Gattopardo di Tommasi di Lampedusa. Quando il Club del libro di New York lo proclama libro del mese preferendo Di Donato a Steinbeck, Pietro incassa un sacco di dollari di diritti d’autore ma li spende tutti. Così resta senza soldi e torna a lavorare come muratore.» scrive Sandro Bonvissuto nella prefazione.
A Pietro Di Donato è dedicato un premio giornalistico riservato alle inchieste e agli articoli sul tema della sicurezza sul lavoro https://www.anmil.it/eventi/il-premio-giornalistico-pietro-di-donato/.
Pietro Di Donato, Cristo fra i muratori, edizioni readerforblind (Ladispoli), 2022. Prefazione di Sandro Bonvissuto, traduzione di Nicola Manuppello.