Lo Stabilimento Ittiogenico (Tiburtina. Itinerari Storie e Curiosità)

<<Sul piazzale della Stazione Tiburtina vi è un edificio molto caratteristico, nascosto dall’attuale stazione dei pullman: lo stabilimento ittiogenico. Insediato in un piccolo gioiello di archeologia industriale, il palazzetto è un antico saponificio. Il centro è nato nel 1895 per i problemi legati alla pesca delle acque interne, alla salvaguardia degli ambienti naturali di acqua dolce e alla cura e sviluppo dell’acquacultura. La vicinanza alla stazione ha consentito la spedizione di pesci e uova di pesce nelle diverse località. All’esterno ancora oggi vi è un grazioso giardino con vasche in cui nuotano gli storioni, fintanto che qualcuno nottetempo non decide di pescarli.

Al suo nascere il centro ittiogenico si trovava in aperta campagna, mentre ora è sommerso dalle costruzioni, rendendo Roma l’unica città che dispone di un allevamento di trote in una zona centrale; particolarità che andrebbe, a nostro avviso, tutelata e valorizzata>>.

Così scrivevano qualche anno fa Patrizia Paglia, Fiorella Palmara e Giuseppe Failla. Oggi l’edificio e il giardino sono in completo abbandono (http://retect.altervista.org/la-rete-denuncia/lo-stabilimento-ittiogenico). L’edifico e l’area circostante, secondo le più recenti notizie che ho raccolto, sono stati venduti dalla Regione Lazio a una società della Cassa Depositi e Prestiti, la quale forse aspetta il crollo per avviare un’adeguata valorizzazione.

L’ex Stabilimento Ittiogenico, considerate sua la posizione e la sua storia, potrebbe essere destinato a centro di interpretazione del Parco Lineare Roma Est (https://www.romatoday.it/attualita/progetto-parco-lineare-roma-est.html), mettendo il giardino a dispozione degli abitanti di un’area densamente abitata e povera di verde. Le vasche, con un po’ di manutenzione, potrebbero contribure alla rete europea delle piccole zone umide (https://www.europeanponds.org/).

P. Paglia, F. Palmara, G. Failla, Tiburtina. Itinerari Storie e Curiosità, Provincia di Roma, senza data.

per altre informazioni sullo Stabilimento Ittiogenico http://www.associazioneres.org/wp/wp-content/uploads/2015/05/Breve-sintesi-dellIttiogenico-2014-SP.pdf

Lascia un commento