Sikh

Vera Frongia e Gianni Saviano da anni producono un’importante documentazione fotografica sulle comunità formate dagli immigrati originari del Punjab e dai loro figli nati in Italia, residenti nelle pianura Pontina e in quella di Fondi.

Recentemente, in occasione della mostra allestita a Fondi presso palazzo Caetani “I Sikh – storia, fede e valore nella Grande Guerra” (https://www.comunedifondi.it/news/i-sikh-storia-fede-e-valore-nella-grande-guerra-dal-12-agosto-al-3-settembre-a-palazzo-caetani/4594/), hanno pubblicato nel volume “Sikh” circa 150 foto a colori di vari formati.

Le foto di Frongia e Saviano illustrano molti aspetti della vita delle comuità Sikh insediate nel Lazio meridionale, dalle feste tradizionali ai riti religiosi, dal lavoro come dipendenti nell’agricoltura e nell’allevamento alle nuove imprese artigianali e commerciali create da loro, fino alle manifestazioni per ottenere condizioni di lavoro dignitose e alle attività di volontariato..

Le foto sono accompagnate da testi brevi ma molto significativi, sui principali aspetti della storia e della cultura dei Sikh illustrati dalle immagini.

Nel compesso, il libro documenta come la comunità Sikh arricchisce culturalmente il Lazio Meridionale, oltre a svolgere un ruolo fondamentale nella vita economica e sociale

Sikh, di Vera Frongia a Gianni Saviano, Associazione Imagine, Fondi, 2021,

Lascia un commento